Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Come fare la scelta giusta riguardo ai materiali isolanti?

Dovendo scegliere tra più materiali isolanti è importante esaminare le caratteristiche specifiche. Tra queste riveste preminenza il coefficiente di conducibilità termica. A bassi coefficienti corrisponde un'ottima prestazione isolante. I materiali con un basso tasso di conducibilità assicurano che il calore non si disperda. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche a Givoletto hai la possibilità di impiegare i migliori materiali tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una nutrita categoria nella quale sono ricompresi: fibra di legno, sughero, fibra di iuta, fibra di lino, fibra di cellulosa,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo estruso il polistirolo espanso,
  • Isolanti di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: fanno parte di questi il calcio silicato, l'argilla espansa, la pietra pomice, la perlite, la vermiculite, la lana di roccia,
Contattando un'azienda fra le tante del comune di Givoletto avrete l'opportunità di considerare, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale risulta più idoneo per la vostra abitazione

Che tipo di isolamento termico scegliere?

I palazzi più moderni sono già stati costruiti tenendo nella massima considerazione le istanze dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Fatta eccezione per alcuni casi in cui non si sia realizzato un isolamento ad arte, di norma non mostrano particolari carenze. Gli appartamenti più vecchi a volte hanno deficit dovuti ad un isolamento termico vetusto. Naturalmente realizzare ex novo un'abitazione per quanto riguarda l'isolamento è più pratico. C'è da dire tuttavia che oggi ci sono un numero così elevato di tecniche e materiali che non è per nulla un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

Quali che siano le esigenze si può optare per due scelte:
  • isolare le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare le pareti interne o agendo sull'intercapedine con isolanti espandibili tipo schiume o realizzando delle contropareti isolanti

Isolamento Termico nella zona di Givoletto: risparmia sulle spese di climatizzazione

L'isolamento termico (o coibentazione) viene realizzato, con tecniche di edilizia, per ottenere negli edifici la riduzione della dispersione di calore all'esterno nei mesi freddi e dell'entrata di caldo da fuori durante l'estate.
Più una struttura sarà isolata e indipendente dall'esterno quanto più agevole sarà la gestione delle temperature desiderate. Di frequente, infatti, si verifica che l'incapacità di avere la temperatura desiderata non è riconducibile ad una scarsa efficienza degli impianti ma all'utilizzo di materiali per isolamento acustico non adatti.

L'isolamento termico nel comune di Givoletto è il servizio di comune.info che ti offre la possibilità di visionare più preventivi di spesa per le opere di isolamento termico nella tua casa. Questo gratis e senza alcun obbligo.

I problemi maggiori in merito all'isolamento termico si verificano in case con soffitti alti e mansarde. Per natura il calore va verso l'alto. Se il soffitto non è costruito con un buon materiale isolante il calore in breve tempo si disperderà imponendo così ingenti spese di riscaldamento. Stesso processo si verifica in estate quando il caldo penetrerà facilmente nella vostra casa costringendovi a spendere molto di più per la corrente dei vostri climatizzatori. Per questo motivo è della massima importanza provvedere ad un isolamento termico eseguito a regola d'arte.

Ottieni le migliori offerte per Isolamento Termico a Givoletto