Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quanti Responsabili dei Lavoratori per la Sicurezza devono esserci in azienda?

Il numero di RLS, che ogni azienda deve avere, varia a seconda del numero dei lavoratori, così come definito dall'art. 7, comma 5 del Decreto Legislativo n. 81 del 2008.

Questo è così stabilito:
  • 1 RLS per aziende o unità produttive fino a 200 lavoratori non maggiore di duecento;
  • 3 RLS per le aziende a Gorga con un numero di lavoratori da 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende o unità produttive aventi più di mille lavoratori.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a trasmettere il nominativo all'INAIL entro il mese di marzo, tramite una procedura on-line presente sul sito web dell'ente.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di 500 euro. Inoltre, il datore di lavoro avrà cura di mandare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza al corso di formazione presso un'agenzia.

Come si svolge il Corso RLS ?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Gorga ha diritto a una particolare formazione sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti lavorativi, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, quindi, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Gorga prevede, così come stabilito dalla normativa, una durata minima di trentadue ore, suddivise in moduli, in cui si affronteranno argomenti riguardo la normativa su sicurezza e salute sul lavoro, la definizione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, la definizione di misure organizzative e tecniche atte alla prevenzione e protezione.

Visualizza i centri di formazione della tua città!