Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che eseguono la revisione degli strumenti antincendio a Gorlago

Il nostro servizio ti offre la possibilità di conoscere le imprese di Gorlago e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplice e soprattutto gratuito.

Completa i campi del modello che trovi posizionato su questa pagina oppure chiama il numero dedicato: le imprese di Gorlago specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Inoltre, personale esperto saprà darti qualunque informazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli impianti antincendio può essere eseguita solo da imprese competenti ed abilitate. Mentre alla persona designata all'interno della sede lavorativa è affidato il compito di monitorare possibili malfunzionamenti, in maniera da poter avvertire al più presto i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, quindi, effettuare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'avvenuta presa in carico della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del buon funzionamento degli estintori e deve essere eseguito ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti in base al tipo di estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori siano segnati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nominativo dell'impresa che l'ha effettuata;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Gorlago?

Il titolare dell'impresa ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione dei dispositivi antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda e consiste nella verifica di ognuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Trova l'offerta più vantaggiosa per la revisione degli estintori a Gorlago!