Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

In quale modo insonorizzare un edificio?

Per insonorizzare un edificio a Gossolengo bisogna in primo luogo individuare i punti di maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi consente di rimuovere o, almeno, ridurre notevolmente i rumori provenienti dall'esterno, oppure dai vicini o da attività lavorative limitrofe o dagli impianti igenico-sanitari. Le opere di insonorizzazione sono, quindi, effettuate intervenendo sulle pareti perimetrali, tramezzi e sui soffitti.

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447/95 stabilisce i parametri acustici degli edifici, indicando le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo e si abbia pertanto la necessità di eseguire interventi di isolamento acustico a Gossolengo. Intervenire con opere di isolamento acustico rende possibile ridurre la diffusione di rumori, soprattutto quando questi siano continui e forti, tali da impedire il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Usando metodi e materiali innovativi nel campo dell'edilizia si può contrastare la diffusione delle onde sonore. A tal fine si utilizzano due tipi di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere il suono evitandone la trasmissione negli ambienti interni, e quelli fonoassorbenti, che assorbono le onde sonore trasformandole in calore.

Quali sono i materiali usati per isolare acusticamente un locale?

Le materie utilizzate per l'isolamento acustico dei tuoi locali a Gossolengo possono essere di varia natura tenendo in considerazione le varie esigenze. Per l'isolamento acustico di una stanza a Gossolengo possono essere utilizzati svariati materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali viene incontro a specifiche necessità di isolamento acustico a Gossolengo.
 
  • Fibre minerali
    Impiegati principalmente sulle pareti, assicurano un buon isolamento acustico così come termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale non molto dispendioso e durevole negli anni, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra le fibre minerali più usate usate troviamo lana di roccia e di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, utilizzati prevalentemente per eliminare il rumore da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Fra questi troviamo il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di eliminare i rumori da calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più utilizzati sono poliuterano espanso e poliestere.

Contatta le ditte della tua zona e visiona le loro migliori offerte