Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Quali materiali isolanti scegliere?

Quando si sceglie un materiale isolante è importante esaminare le caratteristiche specifiche. Tra queste riveste ruolo fondamentale il coefficiente di conduttività termica. A bassi coefficienti corrisponde un'ottima prestazione isolante. Materiali isolanti con tasso di conduttività basso garantiscono la non dispersione del calore. Il coefficiente ha come simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai l'opportunità di scegliere i migliori isolanti tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una grande categoria nella quale sono ricompresi: fibra di legno, fibra di cellulosa, fibra di lino, sughero, fibra di iuta,
  • Isolanti termici di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo espanso, il polistirolo estruso
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti termici di origine minerale: tra questi troviamo la lana di roccia, la perlite, il calcio silicato, l'argilla espansa, la pietra pomice, la vermiculite,
Contattando un'azienda tra quelle di Gradisca d'Isonzo potrete di valutare, grazie a consigli di esperti, quale materiale è più idoneo nel vostro caso

Isolamento Termico a Gradisca d'Isonzo: scopri i vantaggi economici

L'isolamento termico viene effettuato, con tecniche di edilizia, al fine di assicurarsi nelle abitazioni la riduzione della dispersione di calore all'esterno nei mesi invernali e dell'entrata di calore dall'esterno nei mesi più caldi.
Più un edificio sarà isolato dall'esterno tanto più semplice sarà gestire le risorse energetiche interne. Di frequente, infatti, accade che l'impossibilità di ottenere la temperatura ideale non è dovuta alla scarsa efficienza degli impianti di climatizzazione ma ad un isolamento termico non efficiente.

Isolamento termico a Gradisca d'Isonzo è il servizio che ti da l'opportunità di visionare più preventivi di spesa per le opere di isolamento termico nella tua abitazione. Questo in modo del tutto gratuito e senza impegno.

Il maggior numero di problemi in merito all'isolamento termico vengono riscontrati in tetti e mansarde. Per natura il caldo tende a spostarsi verso l'alto. Se il tetto non è costruito con un buon materiale isolante il calore si disperderà velocemente comportando di conseguenza ingenti spese di riscaldamento. Analogo processo accade in estate quando il calore dei raggi solari entrerà facilmente nella vostra abitazione portandovi ad un maggior esborso di denaro per la climatizzazione. Per questo motivo è molto importante progettare e realizzare un isolamento termico eseguito a regola d'arte.

Quali pareti isolare?

Gli edifici di più recente fattura  a Gradisca d'Isonzo sono già concepiti tenendo nella massima considerazione le istanze dell'isolamento termico e della migliore utilizzazione delle risorse. Eccettuati i casi in cui siano stati utilizzati materiali scadenti, di solito non presentano particolari problemi. I palazzi più vecchi a volte presentano deficit collegabili ad un isolamento termico ormai inefficace. Com'è intuibile costruire una nuova abitazione per quanto riguarda l'isolamento risulta più semplice. Nonostante questo al momento sono praticabili un numero così elevato di tecniche e materiali che non è affatto un problema ottenere buoni risultati anche spendendo cifre non astronomiche.

Quali che siano le esigenze si può procedere in due modi:
  • isolare termicamente le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o agendo sull'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle contropareti isolanti

Confronta le migliori proposte per Isolamento Termico a Gradisca d'Isonzo