Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolare le pareti esterne o interne?

Gli appartamenti più moderni  a Sagrado sono sicuramente stati progettati tenendo conto delle istanze dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Eccettuati i casi in cui sia stato utilizzato materiale scadente, di solito non presentano particolari problemi. I palazzi più vecchi a volte hanno problemi collegabili ad una carenza di isolamento termico. Ovviamente costruire una nuova abitazione per quanto riguarda l'isolamento è più semplice. Tuttavia al momento sono praticabili un numero così elevato di tecniche e materiali che non sarà affatto un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

Ad ogni modo le scelte che si possono fare sono di fatto due:
  • isolare termicamente le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle pareti ventilate

Isolamento Termico Sagrado: scopri i vantaggi economici

L'isolamento termico nel comune di Sagrado è uno dei servizi di comune.info che ti da l'opportunità di prendere visione di vari preventivi di spesa per i lavori di isolamento termico nella tua casa. Tutto questo gratuitamente e senza alcun obbligo.

Il procedimento di isolamento termico si realizza, attraverso tecniche edilizie, al fine di assicurarsi negli ambienti una riduzione della dispersione di calore all'esterno nei mesi freddi e dell'assorbimento di caldo dall'esterno in estate.
Più un edificio sarà isolato dall'esterno tanto più facile sarà la gestione delle apparecchiature di climatizzazione. Di frequente, infatti, accade che l'impossibilità di ottenere la temperatura ideale non è attribuibile alla scarsa efficienza degli impianti di climatizzazione ma ad un isolamento termico non efficiente.

I problemi maggiori in merito all'isolamento termico si presentano in mansarde e sottotetti. Per una legge fisica il caldo tende a spostarsi verso l'alto. Se il tetto non è costruito con un buon materiale isolante il calore in breve tempo si disperderà comportando di conseguenza maggiori spese di riscaldamento. Analogo processo si verifica in estate quando il calore dei raggi solari entrerà facilmente nella vostra abitazione costringendovi a maggiori spese per i condizionatori. Per questo motivo è della massima importanza provvedere ad un un isolamento termico realmente efficiente.

Quali differenze ci sono tra i vari materiali isolanti?

Quando si sceglie tra più materiali isolanti bisogna considerare le caratteristiche peculiari. Fra queste ha particolare importanza il coefficiente di conduttività termica. A bassi coefficienti corrisponde una buona prestazione isolante. I materiali con tasso di conduttività basso assicurano che il calore non venga disperso. Il coefficiente ha come simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai l'occasione di scegliere i migliori isolanti tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una nutrita categoria nella quale sono ricompresi: fibra di iuta, fibra di legno, fibra di lino, fibra di cellulosa, sughero,
  • Isolanti termici di origine petrolchimica. Tra questi possiamo annoverare il polistirolo espanso, il poliuretano, il polistirolo estruso
  • Isolanti termici di origine animale come la lana
  • Isolanti di orgine minerale: tra questi troviamo la lana di roccia, la pietra pomice, la vermiculite, il calcio silicato, l'argilla espansa, la perlite,
Contattando una ditta fra le tante di Sagrado avrete l'opportunità di considerare, grazie a consigli di esperti, quale materiale risulta più idoneo per la vostra abitazione

Confronta tutte le proposte per Isolamento Termico nel comune di Sagrado