Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Questo servizio è infatti rivolto ad imprese, amministrazioni ed associazioni.

Lo smaltimento di Raee a Gradisca d'Isonzo, così come in ogni altro comune del nostro Paese, è divenuto un tema fondamentale per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti evidenziano una crescita costante del numero di rifiuti elettronici: in Europa la produzione di rifiuti elettronici rappresenta il 4% del totale di RSU.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ognuno dei gradiscani si trova, prima o poi, a dover affrontare la questione dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) si fa riferimento all'insieme dei rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti derivanti da apparecchi per utilizzo casalingo. Si tratta soprattutto di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti che provengono da macchine e apparecchi industriali.

Quali sono i materiali recuperabili tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, in Italia si è giunti a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: mediamente 16 Kg a cittadino. Solo un quarto di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di riutilizzare molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Chi devo contattare per smaltire i Raee a Gradisca d'Isonzo?

Se sei un'aziente, un ente o un'associazione, oppure hai bisogno di disfarti un quantitativo importante di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque vanno messi in sicurezza, il nostro servizio di Smaltimento Rifiuti Gradisca d'Isonzo ti dà la possibilità di visualizzare uno e più preventivi dalle aziende di smaltimento della provincia di Gorizia.

Compila il form online. Otterrai in tempi brevi i preventivi e potrai optare per la proposta più vantaggiosa senza alcun obbligo di impegno.

Mettiti in contatto con le imprese e ricevi più preventivi!