Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Gravedona?

Riempi la scheda che è visibile sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per visualizzare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Gravedona. Operatori specializzati ti contatteranno per offirti ogni informazione di cui necessiti.

Impatto acustico Gravedona: quando serve?

Analizzare l'impatto acustico permette di esaminare i livelli di rumorosità emessa da una precisa attività, in modo da fornire informazioni certe sul grado di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari a Gravedona sulla base di specifici requisiti che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a ogni tipo di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque raggruppa le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da molteplici unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Gravedona?

Per la redazione della Certificazione acustica a Gravedona saranno effettuate delle prove (collaudi) in ogni ambiente dell'abitazione. Successivamente, verrà calcolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari verranno così messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante siano previste 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

LO STESSO SERVIZIO NEI COMUNI LIMITROFI

ALTRI SERVIZI SIMILI IN QUESTO COMUNE