Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Grazzanise

Il nostro portale ti offre l'opportunità di scorgere le imprese di Grazzanise e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form di richiesta che è situato in questa schermata o telefona al numero apposito: gli specialisti di Grazzanise ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli la proposta migliore! Non solo: personale esperto potrà darti qualsiasi informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter compiere la propria attività lavorativa in un contesto sicuro, nel quale siano stati eliminati oppure sostanzialmente diminuiti i eventuali rischi per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di estintori si configura come una misura fondamentale per evitare che lo scoppio di un incendio diventi una tragedia.

Pensare all'acquisto di un estintore, comunque, non basta per la sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi lavorano o sono di passaggio. Le disposizioni in materia, infatti, prevedono un piano di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la normativa UNI 9994-1-2013 individua la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso cui tali interventi si svolgono.

Revisione degli estintori a Grazzanise: come si svolge?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata da un addetto interno all'azienda e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Scegli l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Grazzanise!