Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le imprese che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Francolise

Il nostro sito ti offre l'opportunità di conoscere le imprese di Francolise e delle zone limitrofe che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Compila il form che trovi su questa pagina oppure telefona al numero dedicato: le imprese di Francolise specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: tecnici esperti sapranno darti qualunque informazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli strumenti antincendio può essere eseguita solo da aziende competenti ed abilitate. Se all'incaricato interno all'azienda è assegnato il compito di segnalare possibili malfunzionamenti, così da poter contattare velocemente gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, quindi, fare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'effettiva presa in carico della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del funzionamento degli estintori e deve essere eseguito ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo la tipologia dell'estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ciascun dispositivo anticendio sia riportata la data dell'ultima revisione e il nominativo della ditta esecutrice;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllata l'integrità delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Revisione degli estintori a Francolise: cosa prevede?

Il titolare dell'impresa ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto.

La manutenzione comprende quattro fasi. La fase di sorveglianza può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Francolise!

Scegli l'offerta più conveniente per la revisione degli estintori a Francolise!