Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Gropello Cairoli?

Compila il form che è visibile sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per richiedere in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Gropello Cairoli. Ricevi le migliori proposte delle imprese di Gropello Cairoli.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Gropello Cairoli?

Per redarre la Certificazione acustica a Gropello Cairoli saranno eseguite delle prove in tutti gli ambienti dell'abitazione. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno dunque messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo la reale conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Certificazione acustica Gropello Cairoli: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di misurare la rumorosità prodotta da una determinata attività, così da fornire informazioni reali sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili in base a determinati requisiti che riguardano la rumorosità della struttura.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ciascun tipo di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque suddivide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.