Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Corso di Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Grosio

L'aggiornamento del corso RLS è obbligatorio e deve essere effettuato in modo periodico tenendo in considerazione il sorgere di eventuali ulteriori rischi oppure la loro modifica in relazione al mutamento dei macchinari, dei riassetti organizzativi e delle strutture.

L'Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Grosio è obbligatorio e prevede una durata di quattro ore per le aziende che hanno fra i quindici ed i cinquanta lavoratori; per le imprese con un numero di lavoratori superiore a 50, invece, la durata del corso è di 8 ore.

In cosa consiste la formazione del RLS?

La figura del RLS a Grosio ha diritto a una formazione specifica sui possibili rischi presenti negli ambienti lavorativi, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, quindi, rappresenta i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

Il Corso RLS Grosio prevede, come dettato dagli obblighi di legge, una durata di almeno trentadue ore, divise in unità, in cui si tratteranno temi riguardo la normativa in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro, la definizione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione di misure tecniche ed organizzative atte alla protezione e prevenzione.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non viene nominato?

Il datore deve assicurare al RLS un'adeguata formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori svolgono le proprie mansioni.

L'unico obbligo al quale deve sottostare il datore è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La procedura deve essere effettuata online, attraverso il sito dell'ente. Qualora tale comunicazione non avvenga, il datore incorre in una sanzione pucuniaria di 500 euro.

Scopri le agenzie di formazione di Grosio!