Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

In cosa consiste la formazione del RLS?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Mazzo di Valtellina ha diritto a una particolare formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro. Egli, pertanto, ha la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

I Corsi RLS prevedono, così come stabilito dagli obblighi di legge, una durata minima di 32 ore, divise in unità, in cui saranno trattati argomenti riguardo la normativa su sicurezza e salute sul posto di lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, la definizione di misure organizzative e tecniche volte alla prevenzione e protezione.

Quali funzioni svolge il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di fondamentale importanza poiché svolge la funzione di raccordo fra azienda e i lavoratori. Fra i compiti che spettano al RLS troviamo:
  • promozione di attività allo scopo di favorire la tutela dei lavoratori e la prevenzione dei rischi;
  • funzione di consultazione sulla nomina degli adetti alla sicurezza;
  • partecipazione alle riunioni che riguardano la sicurezza dei lavoratori;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei pericoli durante l'esecuzione delle mansioni lavorative.

Qual è l'importanza di una buona fomazione?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come funzione fondamentale quella di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per ciò, il RLS ha diritto ad una formazione ad hoc, riguardante i determinati rischi a cui i lavoratori sono esposti e le misure da adottare.

Cerca la proposta più vantaggiosa!