Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

 
Spiegazione investigatore privato

Perché scegliere un investigatore?

La tua privacy è importante e, per questo motivo, un'azienda di investigazione qualificata e professionale a Grosotto ti aiuterà non solo a trovare prove reali, ma anche a proteggere i tuoi interessi.

Chi può esercitare la professione di investigatore privato?

Il D. Lgs. 269/2010 stabilisce che per poter svolgere la professione bisogna avere precisi requisiti.
Coloro che vogliono avviare un proprio centro di investigazione, diventandone titolari, devono:
  • avere una laurea triennale in giurisprudenza, psicologia a indirizzo forense, sociologia, scienze politiche, scienze dell'investigazione oppure economia;
  • essere stato dipendente per almeno tre anni presso un investigatore privato ed aver riportato esito positivo;
  • aver partecipato ad un corso di perfezionamento in investigazioni private, organizzato dalle università oppure dai centri di formazione professionali accreditati dalle Regioni e dal Ministero dell'Interno;
  • possedere la relativa licenza rilasciata dal Prefetto. Questa, non essendo legata da vincoli territoriali, consente di poter operare su tutto il territorio nazionale.

Gli investigatori, invece, che svolgono la loro attività in un istituto di investigazione in qualità di dipendente, devono dapprima aver svolto attività di indagine presso reparti investigativi all'interno delle forze di Polizia oppure avere tali requisiti:
  • aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • aver ricoperto il ruolo di collaboratore alle indagini elementari alle dipendenze di un investigatore privato titolare per un tempo minimo di tre anni;
  • aver frequentato un corso di perfezionamento in materia di investigazioni pratiche ad indirizzo civile, organizzato dalle università oppure dagli istituti di formazione riconosciuti dalle Regioni.

Non scegliere il «fai da te»!

Muovendosi in internet è piuttosto facile reperire svariati strumenti per lo spionaggio. È assolutamente sconsigliato munirsi di questi strumenti nel tentativo di ricavare informazioni in maniera autonoma; innanzitutto, perché non è permesso dalla legge avviare indagini, ricerche o raccolta di informazioni senza essere in possesso della regolare licenza rilasciata dal prefetto. Oltre a ciò, le testimonianze raccolte in seguito ad un'investigazione «fai da te» oppure servendosi di personale senza autorizzazione non sono esaminate in sede processuale.

Come contattare un investigatore privato a Grosotto?

Per avere un contatto con un'agenzia investigativa della zona telefona al nostro numero o inserisci i tuoi dati nel modulo che è situato nell'apposita sezione di questo sito. Gli specialisti del settore ti richiameranno gratis e senza impegno, fornendoti ogni informazione sui metodi d'indagine e proponendoti la loro migliore offerta.

Utilizza questo servizio per ottenere più preventivi