Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Che tipo di funzioni spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di fondamentale importanza poiché svolge la funzione di raccordo fra impresa e i lavoratori. Fra le funzioni spettanti al RLS troviamo:
  • controllare l'effettuazione delle misure previste per la sicurezza in azienda;
  • essere parte consultiva riguardo la valutazione dei rischi;
  • accesso ai locali aziendali;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei rischi durante lo svolgimento delle mansioni lavorative.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore deve assicurare al lavoratore nominato RLS un'opportuna formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo al quale deve sottostare il datore di lavoro è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La procedura deve essere effettuata on-line, tramite il sito dell'Istituto. Qualora tale comunicazione non avvenga, il datore è sottoposto ad una sanzione amministrativa di € 500.

In cosa consiste la formazione del RLS?

Il RLS a Grottazzolina ha diritto a una formazione specifica sugli eventuali rischi presenti negli ambienti di lavoro, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, difatti, rappresenta i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Grottazzolina prevedono, così come stabilito dalla normativa, una durata di almeno 32 ore, suddivise in unità, in cui verranno affrontati temi riguardo la legislazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, l'individuazione dei rischi, i soggetti coinvolti, la definizione di misure tecniche ed organizzative atte alla prevenzione e protezione.

Cerca la proposta più conveniente!