Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come si svolge il Corso RLS ?

La figura del RLS a Magliano di Tenna ha diritto a una particolare formazione sui possibili rischi presenti negli ambienti produttivi, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, difatti, rappresenta i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

Il Corso RLS Magliano di Tenna prevede, come stabilito dagli obblighi legislativi, una durata minima di trentadue ore, ripartite in moduli, nei quali saranno affrontati argomenti riguardanti la normativa su sicurezza e salute sul lavoro, l'individuazione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure tecniche ed organizzative inerenti la protezione e prevenzione.

Perché è fondamentale un'adeguata formazione dell'RLS?

Il RLS ha come compito fondamentale quello di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per ciò, il RLS ha diritto ad una formazione ad hoc, che riguarda i rischi a cui i lavoratori sono sottoposti e le misure preventive da adottare.

Quanti RLS devono essere presenti in azienda?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, presenti in azienda, è connesso al numero dei lavoratori, così come definito dal D. Lgs. n. 81 del 2008.

In base a quanto sopra detto, si avrà quindi almeno un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza per le aziende fino a 200 lavoratori; tre per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; 6 per le aziende aventi un numero di lavoratori superiore a mille.

Cerca i centri di formazione del tuo comune!