Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Grottole che ti proponiamo è rivolto ad aziende, amministrazioni ed organizzazioni.


I Raee elencano fra i componenti materie dannose e il loro smaltimento deve essere effettuato in strutture idonee, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di trattamento, in cui le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le ultime norme hanno, a proposito, evidenziato come il trattamento dei Raee non solamente fa fronte alla dispersione di sostanze nocive nell'ambiente ma consente il recupero di svariate materie che saranno in futuro reimpiegate in nuove produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ognuno dei grottolesi si troverà, prima o poi, a dover affrontare la questione dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si è arrivati a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: mediamente 16 Kg a cittadino. Solo un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette il riutilizzo di moltissime materie (ben 14), come:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino allo smaltimento. Lo scopo della disposizione è di promuovere il reimpiego e riciclaggio delle materie, limitando così il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'estrazione di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a Grottole deve, pertanto, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento di questi.

Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle ditte di smaltimento a Grottole o della provincia di Matera. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla norma, potrai ricevere gratuitamente un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le ditte e visualizza i preventivi!