Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il nostro servizio è infatti ideato per imprese, enti pubblici ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) elencano tra i componenti sostanze dannose e il loro smaltimento va effettuato in stabilimenti appositi, che siano in grado di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Grassano anche una fase di trattamento, nella quale le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme varate di recente hanno, a proposito, sottolineato come il trattamento dei rifiuti elettronici non solamente fronteggia la dispersione di materie nocive nel territorio del comune di Grassano ma permette il recupero di diverse materie che saranno successivamente riusate in altre produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Qualunque cittadino di Grassano si trova, per forza di cose, a dover affrontare il problema dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • apparecchiature informatiche e per telecomunicazioni;
  • apparecchiature di consumo e pannelli fotovoltaici;
  • lampade e neon;
  • strumenti elettrici ed elettronici;
  • giocattoli ed apparecchiature per il tempo libero e lo sport;
  • dispositivi medici che non siano stati impiantati oppure infettati;
  • impianti di monitoraggio e controllo;
  • distributori automatici;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si è arrivati a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: circa 16 Kg a cittadino. Soltanto un quarto di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il recupero di moltissime materie (ben 14), come:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non più ai Comuni, la responsabilità della gestione dei RAEE: dalla raccolta fino alla fase finale dello smaltimento. Obiettivo della disposizione è la promozione del reimpiego e riciclaggio dei componenti, diminuendo così il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'utilizzo di materie prime.

La legge, dunque, obbliga i produttori a gestire lo smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici e pertanto a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Compilando il modulo di richiesta e specificando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle ditte di smaltimento a Grassano e della provincia di Matera. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla legge, riceverai gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno un preventivo di spesa.

Contatta le aziende e visualizza i preventivi!