Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Che differenze ci sono tra i vari materiali isolanti?

Dovendo scegliere tra più materiali isolanti è importante tenere in considerazione le caratteristiche intrinseche. Tra queste assume particolare importanza il coefficiente di conducibilità termica. A bassi coefficienti si associa un'ottima prestazione di isolamento termico. I materiali con un basso tasso di conducibilità garantiscono che il calore non si disperda. Il valore è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai la possibilità di impiegare i migliori isolanti tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una folta categoria nella quale rientrano fibra di cellulosa, sughero, fibra di iuta, fibra di lino, fibra di legno,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo espanso, il polistirolo estruso il poliuretano,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: rientrano tra questi la lana di roccia, la vermiculite, la pietra pomice, l'argilla espansa, la perlite, il calcio silicato,
Contattando un'azienda fra quelle che si trovano a Guardavalle avrete modo di decidere, grazie a consigli di esperti, quale materiale risulta più idoneo nel vostro caso

Isolamento Termico a Guardavalle: scopri i vantaggi economici

Isolamento termico nel comune di Guardavalle è il servizio che ti da l'opportunità di ricevere molteplici preventivi per i lavori di isolamento termico nei tuoi ambienti. Tutto questo gratis e senza alcun obbligo.

Il procedimento di isolamento termico viene realizzato, mediante tecniche specifiche, al fine di ottenere negli edifici una riduzione della dispersione verso l'esterno di calore d'inverno e dell'assorbimento di calore da fuori durante l'estate.
Più una struttura sarà isolata e indipendente dall'esterno quanto più semplice sarà la gestione delle apparecchiature di climatizzazione. Di frequente, infatti, accade che l'incapacità di raggiungere le temperature desiderate non è riconducibile alla scarsa efficienza di termosifoni e climatizzatori ma ad un isolamento termico non efficiente.

I problemi maggiori di isolamento si verificano in case isolate, ville e mansarde. Naturalmente il caldo va verso l'alto. Se il solaio non è costruito con un buon materiale isolante il calore si disperderà rapidamente comportando così maggiori spese di riscaldamento. Analogo fenomeno accade in estate quando il calore dei raggi solari penetrerà facilmente nella vostra abitazione costringendovi ad un maggior esborso di denaro per la corrente dei condizionatori. Per questo è assolutamente prioritario provvedere ad un un'efficace isolamento termico.

Isolare le pareti esterne o interne?

Gli edifici più moderni  a Guardavalle sono già concepiti con la massima attenzione alle istanze dell'isolamento termico e della migliore utilizzazione delle risorse. Tranne in rari casi in cui siano stati utilizzati materiali scadenti, non presentano problematiche. I palazzi più risalenti nel tempo a volte presentano deficit collegabili ad un isolamento termico vetusto. Ovviamente costruire una nuova abitazione per quanto riguarda l'isolamento è più semplice. C'è da dire tuttavia che al momento sono praticabili talmente tante tecniche e materiali che non è affatto un problema ottenere buoni risultati anche con una spesa contenuta.

Al di là dal caso concreto si può optare per due scelte:
  • isolare le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con isolanti espandibili tipo schiume o realizzando delle pareti supplementari in materiali isolanti

Visualizza le migliori proposte per Isolamento Termico nel comune di Guardavalle