Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Quali differenze ci sono tra i vari materiali isolanti?

Dovendo scegliere tra più materiali isolanti è doveroso tenere conto delle caratteristiche intrinseche. Tra queste riveste particolare importanza il coefficiente di conduttività termica. A bassi coefficienti si associa una buona prestazione di isolamento termico. I materiali con tasso di conduttività basso assicurano la non dispersione del calore. Il coefficiente ha come simbolo λ Lambda.

Anche a Monasterace hai l'occasione di scegliere i migliori isolanti tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. È una grande categoria nella quale rientrano fibra di iuta, sughero, fibra di legno, fibra di lino, fibra di cellulosa,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo estruso il polistirolo espanso,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana
  • Isolanti di orgine minerale: fanno parte di questi il calcio silicato, la lana di roccia, l'argilla espansa, la perlite, la pietra pomice, la vermiculite,
Contattando una ditta fra quelle di Monasterace avrete l'opportunità di considerare, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale risulta migliore nel vostro caso

Isolamento Termico a Monasterace: scopri i vantaggi economici

Il procedimento di isolamento termico si realizza, mediante tecniche specifiche, al fine di assicurarsi negli edifici una riduzione della dispersione di calore all'esterno nei mesi freddi e dell'assorbimento di caldo da fuori nei mesi estivi.
Quanto più un'abitazione sarà termicamente isolata rispetto ai fattori climatici tanto più facile sarà gestire le risorse energetiche interne. Molto spesso, infatti, accade che l'impossibilità di ottenere le temperature desiderate non è riconducibile alla scarsa efficienza di termosifoni e climatizzatori ma ad una dispersione del calore.

L'isolamento termico nel comune di Monasterace è uno dei servizi di comune.info che ti permette di prendere visione di vari preventivi di spesa per i lavori di isolamento termico nella tua casa. Questo gratuitamente e senza alcun impegno.

I problemi maggiori di isolamento termico si presentano in mansarde e sottotetti. Naturalmente il caldo tende a spostarsi verso l'alto. Se il soffitto non è a tenuta termica il calore si disperderà rapidamente comportando di conseguenza ingenti spese di riscaldamento. Stesso fenomeno accade in estate quando il caldo penetrerà con facilità nella vostra abitazione costringendovi ad un maggior esborso di denaro per la corrente dei condizionatori. Proprio per questo è molto importante porre in essere un un isolamento termico realmente efficiente.

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

Gli edifici più antichi potrebbero presentare problemi collegabili ad una carenza di isolamento termico. Gli appartamenti di nuova costruzione sono sicuramente stati progettati tenendo conto delle istanze dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Eccettuati i casi in cui sia stato utilizzato materiale scadente, di norma non mostrano problematiche. Ovviamente costruire una nuova abitazione per quanto attiene l'isolamento è più semplice. C'è da dire tuttavia che ad oggi ci sono così tante tecniche e materiali che non è affatto un problema ottenere buoni risultati anche senza spendere cifre considerevoli.

In ogni caso si può procedere in due modi:
  • isolare le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o agendo sull'intercapedine con isolanti espandibili tipo schiume o realizzando delle contropareti isolanti

Ricevi le migliori offerte per Isolamento Termico a Monasterace