Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che effettuano il controllo degli estintori a Guardialfiera

Questo servizio ti offre la possibilità di scorgere le ditte di Guardialfiera e dei comuni vicini che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facile e gratuito.

Compila il form che vedi in questa schermata o chiama il numero apposito: le aziende di Guardialfiera specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Non solo: personale esperto saprà darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Da chi deve essere eseguita la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere realizzata esclusivamente da ditte specializzate ed abilitate. Mentre all'incaricato interno all'azienda è affidata la verifica di eventuali anomalie, in maniera da poter contattare al più presto gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, quindi, eseguire:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'effettiva presa in carico della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del corretto funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. La legge rende obbligatorio che su ognuno degli estintori siano indicati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nome dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Manutenzione estintori a Guardialfiera: come agire?

La normativa dispone l'obbligo per il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto da due a sei mesi.

La manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta da un addetto facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà subito alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Seleziona l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Guardialfiera!