Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che effettuano il controllo degli estintori a Palata

Il nostro sito ti dà la possibilità di scorgere le imprese di Palata e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è semplicissimo e completamente gratuito.

Completa i campi del modello di richiesta che vedi in questa schermata o chiama il numero dedicato: gli specialisti di Palata ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, addetti del settore saranno in grado di fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a compiere il proprio impiego in un luogo sicuro, all'interno del quale non ci siano possibili rischi per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di estintori si configura come una misura di primaria importanza per non far sì che il divampare di un fuoco si muti in una sciagura.

Acquistare un estintore, però, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi lavorano oppure sono di passaggio. La legge, pertanto, stabilisce un piano di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma UNI 9994-1-2013 individua la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso le quali questi vanno effettuati.

Quali sono gli interventi necessari per una corretta manutenzione degli estintori a Palata?

La legge obbliga il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro diverse fasi. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda e consiste nella verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Palata!

Visualizza l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Palata!