Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le aziende che effettuano il controllo degli estintori a Guastalla

Questo servizio ti offre la possibilità di trovare le aziende di Guastalla e delle zone limitrofe che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Compila il modulo di richiesta che vedi su questa pagina oppure chiama il numero apposito: le ditte di Guastalla specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli la proposta migliore! Non solo: addetti del settore potranno fornirti qualunque informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere eseguita solamente da aziende qualificate ed autorizzate. Se alla persona individuata all'interno della sede lavorativa è assegnata la verifica di possibili anomalie, in maniera da poter contattare immediatamente gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, dunque, fare:
  • un iniziale controllo, cioè l'affidamento all'impresa stessa della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ogni dispositivo anticendio siano scritti il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nominativo dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, attraverso il quale si verifica l'integrità delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali sono i controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Guastalla?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto.

La manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora l'addetto alla sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà subito all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Seleziona il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Guastalla!