Spiegazione certificazione acustica

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Guazzora?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Guazzora saranno svolte delle prove in ciascun ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri saranno in tal modo messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Impatto acustico a Guazzora: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico permette di esaminare la rumorosità prodotta da diverse attività, in modo da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari a Guazzora sulla base di determinati criteri riguardanti le emissioni sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ciascun tipo di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa dunque raggruppa le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al livello 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da molteplici unità immobiliari, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Guazzora?

Riempi la scheda che trovi sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per analizzare gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Guazzora. Tecnici qualificati ti chiameranno per darti tutte le informazioni di cui necessiti.