Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico Molino dei Torti: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico permette di misurare i livelli di rumorosità emessa da diverse attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica gli immobili a Molino dei Torti sulla base di specifici requisiti riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a qualsiasi tipologia di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma quindi raggruppa le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, che individua quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da più unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Molino dei Torti?

Riempi il form che trovi sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per visualizzare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Operatori specializzati ti chiameranno per darti ogni informazione di cui hai bisogno.

In che modo viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Molino dei Torti saranno effettuate delle prove (collaudi) in ogni ambiente dell'edificio. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari verranno così messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".