Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Guidonia Montecelio

Questo servizio ti dà la possibilità di individuare le imprese di Guidonia Montecelio e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplice e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che è posizionato in questa schermata o telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Guidonia Montecelio ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, addetti del settore saranno in grado di offrirti qualsiasi delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che vanno a comporre l'intervento di manutenzione degli estintori possono essere eseguite solo da imprese specializzate ed abilitate. Se all'incaricato interno all'azienda è affidata la verifica di eventuali anomalie, in maniera da poter avvertire in tempo i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici competenti!competenti, quindi, fare:
  • il controllo iniziale, cioè l'avvenuta presa in carico della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento dei dispositivi e deve essere effettuato ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti in base al tipo di estintore. La legge impone che su ogni dispositivo anticendio sia segnata la data di avvenuta revisione e il nominativo della ditta che l'ha eseguita;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllata l'interezza delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Manutenzione degli estintori a Guidonia Montecelio: in che modo si svolge?

La normativa stabilisce l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione.

La manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale interno all'azienda e consiste nella verifica di ognuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anomalie, le comunicherà prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Trova l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Guidonia Montecelio!