Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Qual è il numero di RLS che ogni azienda ad Imbersago deve avere?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, presenti all'interno dell'azienda, varia a seconda del numero dei lavoratori, così come previsto dall'art. 7, comma 5 del D. Lgs. 81/2008.

In virtù di ciò, si avrà dunque un minimo di un rappresentante nelle aziende fino a duecento lavoratori; tre per le aziende con un numero di lavoratori da 201 a 1000; 6 per le aziende aventi più di 1000 lavoratori.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro deve assicurare al lavoratore nominato RLS un'adeguata formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano a svolgere le proprie mansioni.

L'unico obbligo al quale deve sottostare il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La procedura deve essere effettuata online, collegandosi al sito dell'ente. Qualora tale comunicazione non sia stata effettuata, il datore incorre in una sanzione di 500 euro.

Corsi RLS ad Imbersago

Il Corso di formazione RLS è obbligatorio per ogni lavoratore che ricopra questa funzione. Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura prevista in ciascuna impresa e ricopre la funzione di raccordo tra i dipendenti e il datore di lavoro per tutto quello che concerne la salute e la sicurezza sul lavoro.

Scopri la proposta più vantaggiosa!