Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che eseguono il controllo degli estintori ad Inverso Pinasca

Questo servizio ti offre la possibilità di visualizzare le aziende d'Inverso Pinasca e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplice e gratuito.

Completa i campi del modulo di richiesta che vedi su questa schermata o chiama il numero dedicato: tecnici specializzati d'Inverso Pinasca ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: tecnici esperti saranno in grado di offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli impianti antincendio può essere eseguita esclusivamente da imprese qualificate ed abilitate. Mentre alla persona incaricata all'interno della sede lavorativa è affidata la verifica di possibili malfunzionamenti, così da poter contattare al più presto l'impresa incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, dunque, effettuare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento all'impresa stessa della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del buon funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ogni dispositivo anticendio siano riportati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nome della ditta incaricata;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Revisione degli estintori ad Inverso Pinasca: cosa prevede?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a spese del titolare dell'impresa.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere effettuata dal personale facente parte dell'impresa stessa e consiste nella verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Trova il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori ad Inverso Pinasca!