Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le ditte che effettuano il controllo dei dispositivi antincendio a Perosa Argentina

Questo portale ti offre l'opportunità di conoscere le ditte di Perosa Argentina e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplicissimo e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che è posizionato in questa schermata o chiama il numero apposito: le imprese di Perosa Argentina specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Inoltre, personale esperto saprà offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a operare in un posto non pericoloso, all'interno del quale non ci siano possibili pericoli per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di estintori si rivela una misura di primaria importanza per evitare che il divampare di un fuoco si muti in una tragedia.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per l'integrità dell'edificio situato a Perosa Argentina e di coloro che vi prestano attività o transitano. La normativa, dunque, stabilisce un piano di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure con cui questi si svolgono.

Manutenzione estintori a Perosa Argentina: come agire?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione da 2 a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro diverse fasi. La prima fase può essere svolta da un addetto interno all'azienda e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Scopri il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Perosa Argentina!