Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Inzago che ti proponiamo è creato per aziende, enti pubblici ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici ad Inzago, così come in ciascun comune del nostro Paese, è divenuto un tema fondamentale per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Dati recenti evidenziano una crescita continuo del numero di rifiuti elettronici: in Europa la produzione di rifiuti derivanti da apparecchi elettrici rappresenta il 4% del totale di RSU.

Cosa sono i Raee?

Ogni cittadino di Inzago si troverà, per forza di cose, a dover affrontare la questione dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che chiamiamo Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • grandi bianchi;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quali sono i materiali recuperabili tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, in Italia si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il riutilizzo di molteplici materie (ben 14), come:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un cittadino? In quale modo smaltire i Raee ad Inzago?

Il nostro servizio è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che necessitano di disfarsi di notevoli quantità di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, dunque, non sono accettate presso i Centri di raccolta del comune d'Inzago.
I cittadini privati possono disfarsi dei RAEE in modo gratuito recandosi presso le Isole ecologiche del comune d'Inzago oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi componenti essenziali.

Il recente decreto rende obbligatorio per i negozi con una superficie di vendita superiore 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche in disuso, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Contatta le ditte e confronta i preventivi!