Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Questo servizio è infatti rivolto ad aziende, enti pubblici ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche elencano fra i componenti sostanze nocive e lo smaltimento va effettuato in stabilimenti idonei, che siano in grado di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Pozzo d'Adda anche una fase preparatoria, nella quale i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme varate di recente hanno, a proposito, evidenziato come il trattamento dei Raee non solamente fronteggia la dispersione di materie dannose nell'ambiente ma permette di recuperare più materie per essere poi impiegate in nuove produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei pozzesi si trova, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quale tipologia di materiale è recuperabile attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: mediamente 16 Kg a cittadino. Solo un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette il recupero di molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non ai Comuni, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino allo smaltimento. Lo scopo della disposizione è di promuovere il riuso e riciclaggio dei componenti, diminuendo così la quantità di rifiuti da smaltire e l'utilizzo di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a Pozzo d'Adda deve, pertanto, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento dei rifiuti.

Compilando il modulo di richiesta e indicando il codice di classificazione del rifiuto sarai messo in contatto con le aziende di smaltimento a Pozzo d'Adda e della provincia di Milano. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla legge, potrai ricevere gratuitamente e senza impegno un preventivo di spesa.

Contatta le imprese della città e ricevi più preventivi!