Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica degli immobili Irgoli: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di esaminare i livelli di rumorosità emessa da determinate attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili ad Irgoli in base a determinati requisiti che riguardano la rumorosità dell'edificio.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a ogni tipo di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa quindi classifica le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, che definisce quello più silenzioso, fino al livello 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Per determinare la classificazione, sono considerati non solamente i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più unità immobiliari, pertanto, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica ad Irgoli?

Riempi il modulo che è visibile sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per richiedere in modo gratuito e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica ad Irgoli. Ricevi le migliori proposte delle imprese d'Irgoli.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile ad Irgoli?

Per redarre la Certificazione acustica ad Irgoli saranno effettuate delle prove in ogni ambiente dell'unità abitativa. In seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari verranno pertanto tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".