Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Onifai?

Completa il modulo che è visibile sul nostro sito o chiama i nostri operatori per confrontare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Ricevi le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Impatto acustico Onifai: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico dà la possibilità di analizzare la rumorosità emessa da determinate attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica gli immobili in base a specifici requisiti riguardanti le emissioni sonore interne ed esterne.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a qualunque tipologia di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma pertanto suddivide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, vengono considerati non solamente i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da più unità immobiliari, pertanto, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune d'Onifai verranno svolte delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'abitazione. Di seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari saranno così tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante siano previste quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.