Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Quale tipo di isolamento termico scegliere nel comune d'Isola Sant'Antonio?

Gli appartamenti più moderni sono già concepiti con la massima attenzione alle istanze dell'isolamento termico e del risparmio energetico. Tranne in rari casi in cui sia stato utilizzato materiale scadente, di norma non mostrano particolari problemi. I palazzi più vecchi a volte presentano deficit collegabili ad una carenza di isolamento termico. Naturalmente ricostruire ex novo un'abitazione per quanto attiene l'isolamento risulta più pratico. Tuttavia ad oggi ci sono talmente tante tecniche e materiali che non è affatto un problema ottenere buoni risultati anche con una spesa contenuta.

Ad ogni modo si può optare per due scelte:
  • isolare termicamente le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o agendo sull'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle doppie pareti

Isolamento Termico : scopri i vantaggi economici

Il procedimento di isolamento termico si effettua, attraverso tecniche specifiche, al fine di ottenere nelle abitazioni una riduzione della dispersione verso l'esterno di calore nei mesi invernali e dell'entrata di calore dall'esterno nei mesi estivi.
Quanto più una struttura sarà isolata dall'esterno quanto più agevole sarà la gestione delle temperature interne. Spesso, infatti, si verifica che l'incapacità di ottenere le temperature desiderate non è dovuta ad un cattivo funzionamento di caldaie e climatizzatori ma ad un isolamento termico non eseguito a regola d'arte.

Isolamento termico ad Isola Sant'Antonio è il servizio che ti permette di prendere visione di molteplici preventivi per le opere di isolamento termico nei tuoi ambienti. Tutto ciò in modo del tutto gratuito e senza impegno.

I problemi maggiori di isolamento vengono riscontrati in case con soffitti alti e mansarde. Per una legge fisica l'aria calda va verso l'alto. Se il soffitto non è costruito con un buon materiale isolante il calore in breve tempo si disperderà imponendo così maggiori spese di riscaldamento. Uguale processo avviene in estate quando il calore dei raggi solari penetrerà con facilità nella vostra abitazione costringendovi a maggiori spese per la corrente dei vostri climatizzatori. Proprio per questo è quanto mai importante provvedere ad un buon isolamento termico.

Quali materiali isolanti scegliere?

Dovendo scegliere un materiale isolante è necessario considerare le caratteristiche tipiche. Fra queste assume particolare importanza il coefficiente di conduttività termica. A bassi coefficienti corrisponde una buona prestazione isolante. Materiali con un basso tasso di conducibilità assicurano che il calore non si disperda. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai l'occasione di scegliere i migliori isolanti tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. È una grande categoria nella quale rientrano fibra di legno, sughero, fibra di lino, fibra di iuta, fibra di cellulosa,
  • Isolanti termici di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo estruso il poliuretano, il polistirolo espanso,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: rientrano tra questi l'argilla espansa, la vermiculite, la perlite, la lana di roccia, il calcio silicato, la pietra pomice,
Rivolgendovi ad un'azienda fra le tante che si trovano ad Isola Sant'Antonio potrete di decidere, grazie a consigli di esperti, quale materiale risulta più idoneo per la vostra abitazione

Ottieni tutte le proposte per Isolamento Termico ad Isola Sant'Antonio