Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali utilizzati per isolare acusticamente un edificio?

Le materie impiegate per l'isolamento acustico della tua abitazione ad Issogne sono di differente natura tenendo in considerazione le differenti esigenze. Per l'isolamento acustico di una casa ad Issogne possono essere utilizzati svariati materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali è usato per risolvere specifiche necessità di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Usate principalmente sulle pareti, assicurano un isolamento acustico ottimale così come termico. Si tratta di un tipo di materiale non molto dispendioso e durevole nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra i materiali impiegati maggiormente vi sono lana di roccia e lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, usati prevalentemente per ridurre il calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali canapa, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzabili poiché capaci di assicurare un isolamento ottimo abbastanza economici. I materiali più diffusi sono polistirene e poliuretano espanso.

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i criteri acustici delle strutture edili, fornendo le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, però, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, non siano sufficienti a garantire il riposo e si abbia dunque la necessità di eseguire opere di insonorizzazione ad Issogne. Effettuare lavori di insonorizzazione rende possibile contrastare la trasmissione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da disturbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Usando tecniche e materie innovative nel settore edile si ha la possibilità di contrastare la propagazione dei rumori. Per realizzare ciò si impiegano 2 tipi di materiali:
  • fonoisolanti, ossia capaci di riflettere le onde sonore nell'ambiente da cui sono provenienti;
  • fonoassorbenti, cioè che assorbono le onde sonore mutandole in calore;

Come isolare un edificio?

Per insonorizzare un edificio nel territorio d'Issogne è opportuno innanzitutto identificare i punti di maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico della casa e dei luoghi di lavoro rende possibile eliminare o, perlomeno, ridurre notevolmente i rumori che provengono dall'esterno, causati dai vicini o da attività commerciali adiacenti o dagli impianti tecnologici. Le opere di insonorizzazione sono, pertanto, effettuate intervenendo sulle pareti e sui soffitti.

LO STESSO SERVIZIO NEI COMUNI LIMITROFI

ALTRI SERVIZI SIMILI IN QUESTO COMUNE

Visiona diversi preventivi dalle aziende della tua città!