Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Lacchiarella

Il Corso RLS è obbligatorio per ogni lavoratore che ricopra questo ruolo. Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura prevista in ogni impresa e ha la funzione di "ponte" fra i dipendenti e il datore di lavoro per quanto riguarda la salute e la sicurezza sul lavoro.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il RLS non viene nominato?

Il datore deve garantire al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'opportuna formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano ad operare.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La procedura deve essere effettuata on-line, attraverso il sito dell'Istituto. Qualora la comunicazione non sia stata effettuata, il datore incorre in una sanzione pucuniaria di € 500.

Quali funzioni svolge il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di fondamentale importanza in quanto svolge la funzione di raccordo tra il datore di lavoro e i dipendenti. Fra le funzioni spettanti al RLS troviamo:
  • vigilare sull'attuazione degli accorgimenti per la sicurezza sul lavoro;
  • essere parte consultiva relativamente alla valutazione dei rischi;
  • accesso ai locali produttivi;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i rischi individuati.

Visualizza i centri di formazione del tuo comune!