Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quanti RLS devono essere presenti in azienda?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, presenti all'interno dell'azienda, varia a seconda del numero dei lavoratori, come definito dal Decreto Legislativo 81/2008.

Questo è così definito:
  • 1 RLS per aziende o unità produttive fino a 200 lavoratori non superiore a duecento;
  • 3 RLS per aziende o unità produttive a Casarile con un numero di lavoratori da 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende aventi più di mille lavoratori.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non viene nominato?

Il datore di lavoro deve assicurare al RLS un'adeguata formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano ad operare.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La comunicazione deve essere effettuata online, collegandosi al sito dell'ente. Qualora la comunicazione non avvenga, il datore incorre in una sanzione pucuniaria di 500 euro.

Come avviene la formazione del RLS?

La figura del RLS a Casarile deve avere una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi individuati negli ambienti di lavoro. Egli, pertanto, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

I Corsi RLS a Casarile prevedono, così come stabilito dagli obblighi legislativi, una durata di almeno trentadue ore, suddivise in moduli, in cui si tratteranno temi riguardanti la normativa in materia di sicurezza e salute sul lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, la definizione di misure tecniche ed organizzative inerenti la protezione e prevenzione.

Scopri i centri di formazione della tua città!