Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che svolgono il controllo degli estintori a Lacco Ameno

Questo sito ti offre l'opportunità di identificare le ditte di Lacco Ameno e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Completa i campi del form di richiesta che trovi su questa pagina oppure chiama il numero apposito: le imprese di Lacco Ameno specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta migliore! Non solo: tecnici esperti potranno fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che compongono l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere eseguite solo da ditte specializzate ed abilitate. Se alla persona individuata all'interno del luogo di lavoro è assegnata la verifica di probabili anomalie, in maniera da poter avvertire velocemente i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, dunque, eseguire:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento all'azienda stessa della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. La legge rende obbligatorio che su ciascun dispositivo anticendio siano scritti il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nominativo dell'impresa che l'ha effettuata;
  • il collaudo, tramite il quale si verifica l'interezza delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Manutenzione degli estintori a Lacco Ameno: controlli e scadenze

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli impianti antincendio sia totalmente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione.

La manutenzione comprende quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle subito all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Lacco Ameno!

Scegli il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Lacco Ameno!