Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le imprese che svolgono la revisione degli estintori a Lacedonia

Questo sito ti dà la possibilità di scorgere le ditte di Lacedonia e dei comuni adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che vedi situato su questa schermata oppure telefona al numero dedicato: gli specialisti di Lacedonia ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta migliore! Inoltre, professionisti del settore sapranno fornirti ogni informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ognuno ha diritto a lavorare in un ambiente non pericoloso, nel quale non vi siano probabili pericoli per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si rivela un criterio importantissimo per non far sì che lo scoppio di un incendio si muti in una disgrazia.

Pensare all'acquisto di un sistema antincendio, però, non è sufficiente per la sicurezza dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi lavorano o sono di passaggio. Le disposizioni in materia, perciò, stabiliscono un programma di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso cui tali interventi si eseguono.

Quali sono i controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Lacedonia?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli impianti antincendio sia completamente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto da due a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta dal personale interno all'azienda e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, dovrà comunicarle subito alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Lacedonia!

Seleziona il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Lacedonia!