Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Rocchetta Sant'Antonio

Questo servizio ti dà la possibilità di identificare le ditte di Rocchetta Sant'Antonio e dei comuni adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che trovi su questa schermata o telefona al numero apposito: gli specialisti di Rocchetta Sant'Antonio ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto potrà fornirti qualunque delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere effettuata la manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che formano l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere effettuate esclusivamente da aziende qualificate ed abilitate. Mentre al responsabile interno all'azienda è assegnato il compito di segnalare possibili malfunzionamenti, in modo da poter avvertire celermente la ditta incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, quindi, fare:
  • il controllo iniziale, cioè l'affidamento all'impresa stessa della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del buon funzionamento dei dispositivi e deve essere eseguito ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano a seconda della tipologia dell'estintore. L'attuale normativa impone che su ciascun dispositivo anticendio venga scritta la data dell'ultima revisione e il nominativo dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllata l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Manutenzione degli estintori a Rocchetta Sant'Antonio: cosa fare?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia effettuata a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi. La prima fase può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda stessa e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Rocchetta Sant'Antonio!

Cerca l'offerta più vantaggiosa per la revisione degli estintori a Rocchetta Sant'Antonio!