Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Ladispoli?

Completa il form che è visibile sul nostro sito o contatta per telefono i nostri operatori per analizzare in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Certificazione acustica Ladispoli: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare la rumorosità prodotta da specifiche attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili a Ladispoli in base a determinati criteri che riguardano la rumorosità della struttura.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a ciascun tipo di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma quindi cataloga le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine di determinare la classificazione, vengono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Ladispoli verranno eseguite delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri saranno così tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante siano previste 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".