Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili a Lago: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico consente di analizzare la rumorosità prodotta da diverse attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico cataloga gli immobili in base a specifici criteri che riguardano le emissioni sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a ogni tipologia di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa dunque classifica le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, che configura quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, vengono considerati non solamente i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, pertanto, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in modo complessivo.

In che modo è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Lago saranno effettuate delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'edificio. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri saranno quindi informati sulle prestazioni acustiche, assicurando la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Lago?

Completa il modulo che è visibile sulla nostra pagina online oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per visualizzare in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Addetti qualificati ti contatteranno per darti tutte le informazioni di cui necessiti.