Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica ad Aiello Calabro?

Completa il modulo che trovi sul nostro sito o contatta telefonicamente i nostri operatori per visualizzare gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Addetti specializzati ti chiameranno per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Come è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica ad Aiello Calabro saranno eseguite delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'abitazione. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari verranno in tal modo messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

Certificazione acustica ad Aiello Calabro: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico consente di analizzare la rumorosità emessa da diverse attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico classifica le unità immobiliari ad Aiello Calabro sulla base di specifici criteri che riguardano la rumorosità dell'edificio.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque cataloga le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, vengono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.