Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il nostro servizio che ti proponiamo è rivolto ad imprese, enti pubblici ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Laigueglia, come in tutti i comuni d'Italia, è attualmente uno dei punti essenziali per la salvaguardia del territorio e la tutela dell'ambiente. Dati recenti mostrano l'aumento del numero di rifiuti elettronici: in Europa la quantità di Raee cresce del 3-5% annualmente.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ciascun cittadino di Laigueglia si trova, prima o poi, a dover affrontare il problema dello smaltimento di Raee.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. In genere, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti che provengono da elettrodomestici per uso familiare. Sono in primo luogo piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti provenienti da macchine e apparecchi utilizzati nell'industria.

Perché smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: circa 16 Kg per ogni cittadino. Soltanto un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette il riutilizzo di molteplici materiali (ben 14), come:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un privato? Come smaltire i Raee a Laigueglia?

Il servizio Smaltimento Raee Laigueglia è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che debbono disfarsi di rilevanti quantità di rifiuti e, quindi, non vengono accettate nei Centri di raccolta del proprio comune di residenza.
I cittadini privati possono smaltire i RAEE in modo gratuito mettendosi in contatto con le Eco-piazzole del comune di Laigueglia oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il ritiro gratuito però può non essere effettuato nel caso in cui vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi elementi essenziali.

Il recente decreto obbliga inoltre i punti vendita con una superficie superiore 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza dover obbligatoriamente comprare un elettrodomestico equivalente.

Contatta le ditte e confronta i preventivi!