Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Questo servizio è infatti rivolto ad imprese, enti pubblici ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche contengono sostanze nocive e il loro smaltimento va effettuato presso strutture idonee, che siano in grado di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti ad Alassio anche una fase preparatoria, in cui le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme promulgate di recente hanno, a riguardo, sottolineato come il corretto smaltimento dei rifiuti elettronici non soltanto fronteggia la dispersione di materie dannose nell'ambiente ma permette il recupero di varie materie che saranno in futuro reimpiegate in nuove produzioni.

Cosa sono i Raee?

Qualunque cittadino di Alassio si troverà, prima o poi, ad affrontare il problema dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con l'acronimo Raee si indica l'insieme dei rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, ossia tutti i rifiuti derivanti da apparecchi di uso familiare oppure analogo. Si tratta principalmente di elettrodomestici di piccole dimensioni.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti che provengono da macchine e apparecchi industriali.

Quali sono i materiali recuperabili tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come evidenziato da dati recenti, in Italia si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito nel modo corretto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il riutilizzo di differenti materiali (ben 14), come:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino alla fase finale dello smaltimento. Lo scopo della norma è la promozione del riuso e riciclaggio delle materie, diminuendo in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

La normativa, dunque, obbliga i produttori a gestire il processo di smaltimento dei Raee e conseguentemente a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Compilando il modulo di richiesta e specificando il codice CER del rifiuto sarai messo in contatto con le aziende di smaltimento ad Alassio e della provincia di Savona. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla normativa, potrai ricevere in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le aziende e visualizza i preventivi!