Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Lainate?

Compila il modulo che è visibile sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per analizzare in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Lainate. Addetti qualificati ti chiameranno per darti tutte le informazioni di cui necessiti.

In che modo è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Lainate saranno eseguite delle prove (collaudi) in ogni ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari verranno così informati sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Certificazione acustica Lainate: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare i livelli di rumorosità emessa da determinate attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari a Lainate in base a specifici criteri che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi suddivide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, che definisce quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più unità immobiliari, pertanto, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in senso complessivo.