Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come si svolge il Corso RLS a Lambrugo?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Lambrugo deve avere una particolare formazione sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti lavorativi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, quindi, rappresenta i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche inerenti la sicurezza.

I Corsi RLS a Lambrugo prevedono, come stabilito dalla normativa, una durata minima di trentadue ore, divise in moduli, in cui verranno affrontati argomenti riguardanti la legislazione in materia di prevenzione e sicurezza sul posto di lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure organizzative e tecniche inerenti la prevenzione e protezione.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non viene nominato?

Il datore di lavoro deve garantire al RLS un'opportuna formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La comunicazione deve essere eseguita online, tramite il sito dell'ente. Qualora tale comunicazione non avvenga, il datore incorre in una sanzione amministrativa di 500 euro.

Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Lambrugo

L'aggiornamento del corso RLS a Lambrugo è obbligatorio e va effettuato in maniera periodica tenendo in considerazione l'insorgenza di nuovi rischi o la loro variazione in relazione al mutamento dei macchinari, dei riassetti organizzativi e delle strutture.

Il corso di Aggiornamento RLS Lambrugo è obbligatorio e prevede una durata di 4 ore per le aziende che hanno fra i 15 ed i 50 lavoratori; per le aziende con un numero di lavoratori superiore a 50, invece, la durata del corso è di otto ore.

Scopri la proposta più conveniente!