Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali utilizzati per isolare acusticamente un edificio?

Le materie utilizzate per l'isolamento acustico della tua abitazione a Laurino possono essere di diversa natura secondo le esigenze che si presentano. Per l'isolamento acustico di una casa a Laurino è possibile utilizzare vari materiali: fibre minerali, materiali vegetali e materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali è usato per risolvere specifiche esigenze di isolamento acustico a Laurino.
 
  • Materiali minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti esterne e divisorie, garantiscono un buon isolamento acustico ma anche termico. Si tratta di una tipologia di materiale a buon mercato e resistente negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra le fibre minerali maggiormente usate troviamo lana di roccia o di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, indicati prevalentemente per eliminare il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Tra questi elenchiamo il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzabili perché in grado di garantire un isolamento ottimo a prezzi economici. I materiali più comuni sono poliuterano espanso e poliestere.

In quale maniera isolare acusticamente una stanza?

Per isolare una stanza nel comune di Laurino occorre in primo luogo identificare i punti con maggiore dispersione sonora, quali pareti esterne, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli ambienti di lavoro rende possibile far scomparire o, quantomeno, abbassare molto l'intensità dei rumori provenienti dall'esterno, oppure dai vicini o da attività commerciali adiacenti o dagli impianti igenico-sanitari. Le opere di insonorizzazione vengono, dunque, effettuate intervenendo sulle pareti e sui soffitti.

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447/95 stabilisce i parametri acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può succedere, però, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, non siano sufficienti a garantire il riposo e si abbia pertanto il bisogno di effettuare interventi di isolamento acustico a Laurino. Effettuare lavori di insonorizzazione rende possibile ridurre la trasmissione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da impedire il riposo e le attività quotidiane. Grazie a metodi e materie innovative nel campo edile si può contrastare la trasmissione delle onde sonore. Per realizzare ciò si usano due tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, ossia in grado di riflettere le onde sonore nell'ambiente dal quale provengono;
  • fonoassorbenti, cioè che assorbono l'energia sonora trasformandola in termica in energia termica;

Visualizza pi preventivi dalle ditte della tua città!