Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Questo servizio che ti proponiamo è rivolto ad aziende, amministrazioni ed organizzazioni.


I Raee contengono materie dannose e il riciclaggio va effettuato presso idonee strutture, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di preparazione, in cui le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme promulgate di recente hanno, a proposito, messo in evidenza come il trattamento dei rifiuti elettronici non soltanto fa fronte alla dispersione di materie nocive nel territorio del comune di Lavenone ma permette di recuperare varie materie per essere in futuro riutilizzate in altre produzioni.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei lavenonesi si trova, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di elettricità. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, ossia tutti i rifiuti provenienti da elettrodomestici per utilizzo casalingo. Si tratta soprattutto di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti che provengono da macchinari usati nell'industria.

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si è giunti a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito nel modo corretto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente di riutilizzare moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o un detentore di Raee? Cosa fare?

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta sino allo smaltimento. Obiettivo della norma è di promuovere il reimpiego e riciclaggio dei componenti, limitando così la quantità di rifiuti da smaltire e l'uso di materie prime.

La legge, dunque, obbliga i produttori a gestire il processo di smaltimento dei Raee e di conseguenza a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Compilando il modulo di richiesta e indicando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le aziende di smaltimento a Lavenone o della provincia di Brescia. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e avrai la possibilità di ricevere in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le ditte e ricevi più preventivi!