Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando è opportuno fare affidamento ad un amministratore condominiale a Lein?

Nel caso di condomini con un numero di comproprietari maggiore di otto la nomina dell'amministratore è obbligatoria. Al di sotto di questo numero, affidarsi ad un amministratore di condominio è facoltativo

Cosa deve fare un amministratore a Lein?

Oltre a rappresentare legalmente il condominio, l'amministratore non solo rappresenta legalmente il condominio ma è sottoposto secondo la normativa a determinati doveri, come ad esempio:
  • regolare la disciplina degli spazi e dei beni comuni;
  • riscuotere i contributi;
  • mostrare ai condomini ricevuta dei pagamenti effettuati, qualora questi ne facciano richiesta;
  • assolvere adempimenti fiscali;
  • curare i registri;
  • predisporre il rendiconto annuale.

Calcolo delle tabelle millesimali

La redazione delle tabelle millesimali è obbligatoria quando i condomini sono più di dieci. Le tabelle millesimali sono, infatti, lo strumento con il quale è possibile calcolare gli oneri condominiali di ognuna delle unità immobiliari. Queste sono calcolate sulla base di parametri fissi, che non subiscono alcuna alterazione in seguito ad ipotetici lavori di ammodernamento delle singole unità abitative, come ad esempio la grandezza, il piano e l'esposizione.

Nel calcolo dei millesimi non va considerato il canone locativo, i miglioramenti effettuati e lo stato di manutenzione di ogni singola unità abitativa. Accanto a quelle riguardanti la proprietà, elaborate su criteri non modificabili quali la metratura dell'unità immobiliare, l'esposizione e il piano, si accostano quelle riguardanti l'uso, con il fine di suddividere le spese per i beni e servizi comuni secondo l'uso che ne fa ognuno dei condomini.
Affidati al servizio Amministratore di condominio della tua città per avere diversi preventivi per la gestione del tuo condominio e scegliere la proposta più conveniente. I professionisti del settore ti ricontatteranno in poco tempo fornendoti ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno.

Le proposte più vantaggiose per la gestione del tuo condominio a Lein!